Bambos Papacharalambous – Novum International

Intervista

Bambos Papacharalambous

Fondatore e CEO

Novum International

Novum International è attiva nel settore della consulenza informatica strategica. Questo è dichiarato nella loro missione: “Aiutiamo le aziende ad essere potenziate dal giusto IT”. Il loro motto è: “Innovazione incessante”.

Quando hai avviato il processo di trasformazione digitale nella tua azienda?
Avendo lavorato per oltre 25 anni nel settore IT, consigliando alle aziende come digitalizzare le loro operazioni, era naturale per me voler rendere la mia azienda un’azienda completamente digitale. La trasformazione digitale è un processo continuo che consente a un’organizzazione di operare digitalmente dall’inizio alla fine. […]

 

Per quali motivi avete deciso di introdurre un processo di trasformazione digitale?
La nostra continua spinta a diventare più efficienti e più efficaci ci porta al nostro processo di trasformazione digitale.

 

Hai affrontato problemi durante l’implementazione della trasformazione digitale? Come li hai gestiti?
Perché siamo una piccola organizzazione non abbiamo affrontato problemi come la mancanza di tempo o la paura del cambiamento. Tuttavia, abbiamo dovuto cambiare il modo in cui abbiamo lavorato internamente e il modo in cui abbiamo coinvolto i nostri partner in questo processo.

 

Hai sviluppato una nuova strategia aziendale o ne hai adattata una che ha già avuto successo?
Inevitabilmente, siamo arrivati a una combinazione dei due. Vorrei appoggiarci a dire che il nostro processo di trasformazione digitale è stato un adattamento della nostra strategia esistente e di successo, piuttosto che una strategia completamente nuova.

 

Quali nuove tecnologie e strumenti stai usando e perché li hai scelti?
Il cloud computing è stato completamente integrato nelle nostre operazioni. L’e-procurement e la fatturazione elettronica sono gli strumenti che cerchiamo di utilizzare di più.

 

Cosa si intendeva ottenere implementando questo processo di trasformazione digitale? Quali sono i vostri piani futuri?
Il nostro obiettivo era quello di realizzare una trasformazione digitale completa e di stabilire un modello digitale pienamente operativo.

 

Quali consigli avete per un’organizzazione che sta appena iniziando o vuole avviare un processo di trasformazione digitale?
Avere obiettivi chiari e assicurarsi che le parti interessate interne ed esterne siano pienamente impegnate. Inoltre, assicurati di gestire le aspettative degli stakeholder in modo proattivo e continuo.

 

Quali rischi avete individuato che non sono ancora stati risolti attraverso il processo di digitalizzazione?
Tenere registri e mantenere e gestire le informazioni è di fondamentale importanza, soprattutto alla data la recente introduzione di una legislazione come il GDPR.