Panos Papaioannou – Simbiosis

Intervista

Panos Papaioannou

Business Development & Strategy officer

simbiosi f inv

Simbiosis è una società di consulenza nel settore agroalimentare in Grecia.

Per quali motivi avete deciso di introdurre un processo di trasformazione digitale?
Prima ditutto, volevo ottimizzare i miei processi aziendali esistenti al fine di massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo i costi derivanti da processi non automatizzati. Un altro motivo importante è stato quello di migliorare il processo di gestione del cambiamento all’interno della mia azienda. Inoltre, la trasformazione digitale mi ha aiutato a controllare ed essere consapevole di problemi legali specifici che sono sorti, in particolare le questioni relative alla protezione dei dati.

 

Hai affrontato problemi durante l’implementazione della trasformazione digitale? Come li hai gestiti?
Le due principali sfide che ho affrontato durante l’attuazione sono state la mancanza di dipendenti in grado di sostenere la trasformazione e, naturalmente, i vincoli finanziari. Per quanto riguarda il primo di questi, investo molto tempo personale e ho chiesto l’aiuto di un consulente per implementare i cambiamenti in modo efficiente e in tempo utile. Per quanto riguarda i vincoli finanziari sulle PMI nel nostro mondo di oggi, ho dovuto adattarmi ai fondi limitati e concentrarmi sui cambiamenti digitali di base.

 

Dove vede i maggiori vantaggi per la tua azienda dopo aver avviato il processo di trasformazione digitale?
Alcuni vantaggi quantificabili iniziali dall’avvio della nostra trasformazione digitale sono stati risparmi in termini di tempo, una riduzione dell’uso della carta e, soprattutto, l’introduzione di un nuovo approccio gestionale”

 

Quali nuove tecnologie e strumenti stai usando e perché li hai scelti?
Il piano di trasformazione digitale includeva l’uso del cloud computing per ridurre al minimo la dipendenza degli utenti da hardware specifico e per garantire la disponibilità di qualsiasi informazione elaborata dalla mia azienda. Abbiamo fatto uso dei social media per pubblicizzare il business ed essere più visibili online. Abbiamo utilizzato strumenti di marketing digitale per rivolgerci a clienti che in precedenza non eravamo stati in grado di raggiungere.
Abbiamo anche iniziato a utilizzare uno strumento di e-business per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di trasformazione digitale.

 

Sei stato di fronte a dipendenti scettici durante l’implementazione? Da quale livello di attività è venuta questa resistenza?
Poiché il numero dei dipendenti è basso, non si è verificato alcun confronto per quanto riguarda l’attuazione. Naturalmente,c’era qualche incertezza, proprio come ci sarebbe con qualsiasi cambiamento.

 

Come li hai convinti della nuova strategia?
La strategia era stata concordata in anticipo e tutti i dipendenti sono stati informati della trasformazione prima che si svolgesse nella nostra azienda. Abbiamo anche discusso in dettaglio tutti i vantaggi che avremmo dalla trasformazione digitale.

 

Cosa si intendeva ottenere implementando questo processo di trasformazione digitale? Quali sono i vostri piani futuri?
Dobbiamo essere pronti a presentare la prossima ondata DI evoluzione digitale ITC.

 

Quali consigli avete per un’organizzazione che sta appena iniziando o vuole avviare un processo di trasformazione digitale?
Preparare una strategia flessibile. Passare a un framework digitale. Trasformazione dell’approccio con un orizzonte tecnologico in mente, cioè un cambiamento nella misura in cui è probabile che si appaia una nuova necessità di cambiamento. Non rimanere bloccati su nuovi cambiamenti dal momento che rapidamente invecchiano.

 

Quali rischi avete individuato che non sono ancora stati risolti attraverso il processo di digitalizzazione?
Sicurezza, una chiara comprensione del linguaggio digitale da parte dei dipendenti (un approccio critico ridotto al significato fisico e concettuale delle informazioni), troppe nuove informazioni da digerire.