rcm-soluitons GmbH lavora da oltre 20 anni nel settore della ricerca di mercato, offrendo consulenza su marketing, strategia e distribuzione nel settore commerciale.
Per quali motivi avete deciso di introdurre un processo di trasformazione digitale?
L’obiettivo era quello di passare da un’azienda con diversi siti a un’azienda che lavora in modo più efficiente con una rete ottimale. Quindi,il primo obiettivo era l’ottimizzazione delle procedure e delle attrezzature di lavoro esistenti con l’ausilio di strumenti digitali.
Hai affrontato problemi durante l’implementazione della trasformazione digitale? Come li hai gestiti?
All’inizio non ci siamo trovati di fronte a problemi. Ogni passo ha portato un miglioramento. Tutti ii partner di gestione si sono subito resi conto di quanto ciò fosse necessario. […]
Nel corso del tempo, un problema emerso è che le procedure organizzative e di lavoro sono diventate più efficienti, ma l’utilizzo della tecnologia necessaria ha richiesto più tempo perché all’inizio utilizzavamo prodotti gratuiti o a basso costo. […]
Abbiamo risposto a questo problema in un secondo passaggio investendo denaro e implementando Office 365. Questo ci ha dato servizi cloud e Exchange da una singola fonte che era la manutenzione gratuita.
Dove vede i maggiori vantaggi per la tua azienda dopo aver avviato il processo di trasformazione digitale?
Il più grande vantaggio è stata la professionalizzazione dei processi all’interno dell’azienda. Tutti e tre i partner hanno a disposizione un ufficio a domicilio, nonché un ufficio a Bolzano e uno a Terenten. Attraverso la soluzione cloud, ogni partner e i loro dipendenti hanno la versione più recente dei file sul proprio sistema, indipendentemente da dove lavorano. In precedenza, diversi file erano stati modificati sul computer e poi inviati via e-mail, il che significa che un sacco di versioni diverse circolavano attraverso l’azienda.
Un altro vantaggio principale è la sincronizzazione di tutti i dispositivi (mobile e desktop). Ora e-mail, calendari, contatti e dati sono disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Un altro vantaggio è stato l’inizio del social media marketing dell’azienda. Da allora questo è diventato un ramo di business separato. […]
Quali nuove tecnologie e strumenti stai usando e perché li hai scelti?
Cloud: sincronizza tutti i dati. Abbiamo anche rimosso un vecchio server. Il cloud ci permette di avere un’archiviazione centrale insieme al backup dei dati e alla protezione dei dati.
Scambio: significa che e-mail, calendari e contatti possono essere recuperati da tutti i dispositivi.
CRM: l’acquisto di un sistema CRM sul cloud ci ha dato un database clienti che era stato a lungo necessario.
Social Media: utilizzato per il marketing e da allora è diventato un prodotto dell’azienda
MailChimp: uno strumento di newsletter, attualmente utilizzato per sostenere il marketing
Software per indagini di ricerca di mercato: lo strumento che utilizzeremo sarà continuamente rivisto in vista dell’automazione. Questo ci permetterà di visualizzare facilmente la valutazione direttamente dai sondaggi online in una presentazione.
Quali consigli avete per un’organizzazione che sta appena iniziando o vuole avviare un processo di trasformazione digitale?
Affrontare il progetto con una mente aperta, ma non essere ingenuo. È importante che qualcuno all’interno dell’azienda si assuma la responsabilità del progetto lo segua fino alla fine. Questa persona dovrebbe avere le competenze digitali necessarie ed essere in grado di prevedere le conseguenze delle scelte. È anche importante fare un passo al progetto alla volta piuttosto che tutti in una volta.
Inoltre, è importante optare per soluzioni collaudate e non cercare di impostare qualcosa da soli da freeware, open source o altre applicazioni a basso costo. Il rischio in questo caso è perdere troppe risorse durante la configurazione e il monitoraggio di questi sistemi.
Quali rischi avete individuato che non sono ancora stati risolti attraverso il processo di digitalizzazione?
Il cambiamento avviene così velocemente che diventa sempre più difficile per i dipendenti, ma anche per le diverse soluzioni di digitalizzazione essere in grado di tenere traccia di tutto. Abbiamo risolto questo problema nella nostra azienda investendo più denaro in produttori che credevamo fossero in grado di tenere il passo con questo cambiamento e adattare la loro offerta perché essi stessi si stavano espandendo. In questo modo avremmo potuto salvare le risorse interne che sarebbero state necessarie se le avessimo configurate da soli. In ogni caso, la persona responsabile deve rimanere sulla palla per essere in grado di interagire con le nuove innovazioni.