“ROMMTECH-3S” Ltd è una società bulgara completamente privata. È stata creata come impresa congiunta olandese-bulgara il17 maggio 2007 da Rommens Instrumenten-en Apparatenbouw B.V. e Security Smart Systems Ltd.
Il loro lavoro comprende la produzione di prodotti elettronici ed elettromeccanici, dettagli in plastica a iniezione, lavorazione della lamiera e telai di cavi. Il loro lavoro più recente è stato nella produzione di lampade a LED.
Per quali motivi avete deciso di introdurre un processo di trasformazione digitale?
Abbiamo implementato la fattura elettronica per facilitare il nostro personale e ridurre al minimo gli errori legati al nostro processo di lavoro. Questo ha aiutato il nostro team di gestione a tenere traccia meglio del personale. Il sistema ERP ci ha permesso di monitorare le risorse e i tempi e di ottimizzare i prezzi.
Hai affrontato problemi durante l’implementazione della trasformazione digitale? Come li hai gestiti?
All’inizio c’era l’ostacolo umano: i dipendenti anziani resistevano al cambiamento (mentre i più giovani erano veloci da capire). Ci sono stati anche errori tecnici che sono sorti dalla transizione da documenti a file digitali. Abbiamo anche incontrato difficoltà nell’adattare il nuovo software al nostro server locale.
Dove vede i maggiori vantaggi per la tua azienda dopo aver avviato il processo di trasformazione digitale?
Il nostro reparto contabilità è stato aiutato utilizzando le fatture e medi che forniscono e le attività di gestione sono state semplificate dal sistema ERP. Attualmente stiamo implementando un software di visualizzazione che pensiamo possa aiutare notevolmente il team di gestione e gli ingegneri industriali. Raccoglierà informazioni da tutti i nostri database e le visualizza in grafici, il che significa che la direzione sarà in grado di monitorare i processi aziendali a tutti i livelli.
Quali nuove tecnologie e strumenti stai usando e perché li hai scelti?
Abbiamo implementato un sistema per la registrazione dell’orario di lavoro in modo da poter tenere traccia delle presenze dei dipendenti. Abbiamo anche un sistema per controllare l’ingresso, che aumenta la sicurezza. Ci immettiamo della fatturazione elettronica e la nostra e-mail si trova su un server cloud.
Sei stato di fronte a dipendenti scettici durante l’implementazione? Da quale livello di attività è venuta questa resistenza?
Sì, c’erano dipendenti scettici, principalmente a posizioni più basse in azienda. Hanno trovato il cambiamento duro e resistito all’innovazione.
Come li hai convinti della nuova strategia?
I dipendenti hanno visto di persona che ora potevano monitorare meglio il loro orario di lavoro e migliorare la loro efficienza (poiché molti di loro sono pagati per ora o per unità).
Cosa si intendeva ottenere implementando questo processo di trasformazione digitale? Quali sono i vostri piani futuri?
Prevediamo di implementare il BI (Business Intelligence software), che consentirà alla gestione di accedere in modo più rapido e semplice alle informazioni e faciliterà l’elaborazione delle informazioni sui Big Data. […]
Quali consigli avete per un’organizzazione che sta appena iniziando o vuole avviare un processo di trasformazione digitale?
In primo luogo, dovrebbero essere molto attenti quando si sceglie il loro software. Dovrebbero dedicare abbastanza tempo alla ricerca per scegliere il tipo di software adatto alle loro esigenze e dovrebbero anche ricevere consigli da altre aziende nel loro settore di attività. Le organizzazioni dovrebbero anche dedicare abbastanza tempo alla corretta istruzione dei propri dipendenti.
Quali rischi avete individuato che non sono ancora stati risolti attraverso il processo di digitalizzazione?
Ci sono errori dovuti a una formazione inadeguata. Alcuni colleghi si oppongono ancora all’innovazione e alla digitalizzazione. C’è anche il rischio di guasti hardware, motivo per cui abbiamo bisogno di avere specialisti IT addestrati. Ci sono anche rischi per quanto riguarda la protezione dei dati che dovrebbero essere ridotti al minimo da un adeguato software antivirus. Vengono inoltre adottate misure amministrative in materia di diritti di ammissione.